fbpx

Il blog di BodyCube

Nel blog della nostra palestra a Milano BodyCube Fitness - Milano, trovi articoli di approfondimento sul mondo del fitness, dell'allenamento funzionale, del pilates e in generale sulla cultura sportiva. Parliamo anche di terapie e riabilitazione, di massoterapia e di tutti i trattamenti che possono essere di aiuto ad atleti, sportivi e amanti del fitness.

Un'ernia non è per sempre! E quel mal di schiena?

  • News

Dolore alla schiena - Ernia lombare

Il mal di schiena lombare e l'ernia del passato

Ernia del discoÈ comune che chi soffre di mal di schiena lombare da anni attribuisca il proprio dolore all’ernia comparsa anni prima.

In passato si credeva che l’ernia del disco, una volta apparsa, fosse permanente. Recenti ricerche tuttavia, compiute con risonanze magnetiche e tomografie assiali computerizzate, hanno dimostrato che ciò non è affatto vero.

Tali studi, infatti, rilevano che le ernie, sia cervicali sia lombari, non solo mostrano dimensioni ridotte dopo un periodo di trattamento, ma che in molti casi regrediscono e non sono più visibili nelle immagini radiografiche dopo il trattamento.

Ma soprattutto, si è capito che l’ernia espulsa non rientra.

Per spiegare meglio il meccanismo, possiamo dire che sarebbe un po’ come far rientrare il dentifricio spremuto dal tubetto.

Però in questo luogo comune vi può essere del vero. Il frammento discale espulso va incontro a fenomeni di naturale evoluzione: si disidrata e perde gran parte del suo volume. Questi naturali meccanismi di difesa atti ad una guarigione spontanea possono avvenire per lo più entro 2 o 3 mesi dall’espulsione dell’ernia.

Ma allora perchè continuiamo a percepire il dolore?

Il nostro corpo mette in atto una serie di meccanismi di compenso che danno origine ad atteggiamenti posturali viziati.

La terapia manuale ha allora lo scopo di interrompere un meccanismo che continua a generare lo squilibrio vertebrale.

Anche un allenamento con esercizi mirati, e appositamente studiati per il singolo caso, può servire ad interrompere il meccanismo che genera lo squilibrio, che sia di tipo vertebrale, muscolare, posturale e via dicendo.

Di sicuro trascurare problemi di questo tipo non è saggio, e bisogna cercare di risoverli con l'aiuto di specialisti e trainer che sappiano cosa fare, e come farlo.

Servizi e trattamenti

Terapie

Molto spesso nel curare un dolore che ci perseguita veniamo rimbalzati da un professionista ad un altro, da una cura ad un’altra e può capitare di non sapere a chi rivolgersi, se ad un fisioterapista o ad un osteopata, se si necessita di qualche massaggio professionale o solo di un po’ di movimento...

Palestra

BodyCube - Fitness Milano è anzitutto una palestra a Milano, dove allenarsi scegliendo il percorso più adatto alle proprie capacità. Nel nostro centro fitness a Milano puoi trovare corsi di Pilates, corsi di allenamento funzionale, corsi di ginnastica dolce, ma anche personal training personalizzato one-to-one...

News dal blog

Vuoi approfondire aspetti sull'allenamento o sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo corpo? :)

Nel blog di BodyCube - Fitness Milano pubblichiamo articoli di vario tipo, sulla nostra conosciuta e amata palestra a Milano, sulle terapie e su novità dal mondo del fitness: dai un'occhiata!

Sei pronto a partire?

BodyCube - Fitness Milano

Molto più di una palestra a Milano!

Via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano

Contatti

Jgor Crippa, studio training a Milano
C.F. CRPJGR83M28F205U - P.IVA: 10150900966
Via Piolti de' Bianchi, 19 - 20129 Milano (MI)
Mob. + 39 339 6789687 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© 2018/2021 - All rights reserved
Sito realizzato da Made in Magic, Web Agency a Milano
In questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente