fbpx
Mat Pilates a Milano

Corsi di Pilates (Mat Pilates)

I Benefici del metodo Pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che forniscono supporto alla colonna vertebrale.

Una lezione di Mat Pilates, eseguita dai professionisti di BodyCube - Fitness Milano, prevede una serie esercizi, eseguiti a corpo libero e integrati con l’impiego di piccoli attrezzi, come ring, soft ball, elastici, e via dicendo.

Il Pilates può essere utilizzato anche con un fine di rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma si vanno a rinforzare anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti; devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

I principi cardine del mat Pilates

I principi basilari del Pilates sono sei:

  • Concentrazione: massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio. La mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo;
  • Controllo: controllo su ogni parte del corpo. Non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  • Baricentro: sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  • Fluidità: questo principio, se si vuole, è la sintesi di tutti i concetti precedenti.
  • Precisione: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  • Respirazione: deve essere sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga. Più nello specifico, nel Pilates si inspira all'inizio dell'esercizio e si espira nel momento di maggiore sforzo, mentre nello Yoga si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).

Durata lezione: 50’

Scopri di più o prenota!

Puoi richiedere altre informazioni sui corsi di pilates, o prenotare una lezione di prova gratuita nella nostra palestra BodyCube - Fitness Milano, tramite la nostra pagina dei contatti: saremo felici di accoglierti! 

Pin It

Terapie

Molto spesso nel curare un dolore che ci perseguita veniamo rimbalzati da un professionista ad un altro, da una cura ad un’altra e può capitare di non sapere a chi rivolgersi, se ad un fisioterapista o ad un osteopata, se si necessita di qualche massaggio professionale o solo di un po’ di movimento...

Palestra

BodyCube - Fitness Milano è anzitutto una palestra a Milano, dove allenarsi scegliendo il percorso più adatto alle proprie capacità. Nel nostro centro fitness a Milano puoi trovare corsi di Pilates, corsi di allenamento funzionale, corsi di ginnastica dolce, ma anche personal training personalizzato one-to-one...

News dal blog

Vuoi approfondire aspetti sull'allenamento o sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo corpo? :)

Nel blog di BodyCube - Fitness Milano pubblichiamo articoli di vario tipo, sulla nostra conosciuta e amata palestra a Milano, sulle terapie e su novità dal mondo del fitness: dai un'occhiata!

Sei pronto a partire?

BodyCube - Fitness Milano

Molto più di una palestra a Milano!

Via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano

Contatti