Massaggio sportivo per atleti e agonisti
Il massaggio per agonisti e sportivi amatori
Gli atleti e gli sportivi traggono enorme giovamento nel sottoporsi alle pratiche massoterapiche, le quali risultano fondamentali sia per affrontare possibili problematiche psico-fisiche legate all’attività intensa, sia per ottimizzare le performance sportive.
Il massaggio sportivo risulta, per l'atleta, un valido strumento per prevenire lesioni muscolari, oltre ad aiutare il fisico a riprendersi rapidamente dalla fatica degli allenamenti e dalle tensioni delle competizioni agonistiche. Per questo motivo, i terapeuti professionisti della palestra BodyCube - Fitness Milano offrono anche un dedicato trattamento di massaggio sportivo.
Non va poi dimenticato che il massaggio sportivo è un vero e proprio supporto in caso di traumi acuti e cronici.
Non tutti sanno che non sono solo gli agonisti che possono trarre beneficio da un massaggio sportivo: anche a chi pratica sport per hobby nel tempo libero può capitare di incorrere in un infortunio.
E infatti, gli sportivi “amatori", pur non avendo un’opportuna preparazione, svolgono sovente attività che richiedono prestazioni psico-motorie che vanno oltre il loro reale livello di allenamento.
I benefici del massaggio sportivo pre e post attività
Il massaggio sportivo è un tipo di massaggio con manualità e pressioni decisamente intense volto a preparare la muscolatura ad affrontare l’attività fisica con un rendimento ottimale; riduce inoltre la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, normalizza lo stato emotivo dell’atleta legato alle tensioni pre e post-competizione ed infine inibisce, tramite un aumento delle endorfine circolanti, le sensazioni di dolore dovute alle importanti sollecitazioni a carico di muscoli, tendini ed articolazioni.
Prima di affrontare una gara, il massaggio sportivo sarà caratterizzato da manualità rapide e superficiali che creino iperemia, in modo da aumentare l’elasticità e la vascolarizzazione dei muscoli.
Nel post-gara il trattamento cercherà di favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche prodotte evitando che si depositino nei tessuti, velocizzando così il recupero fisico. Le manovre, eseguite con lentezza e in senso circolatorio, avranno effetto drenante, defaticante e mio-rilassante, in modo da stimolare la decontrazione muscolare e accelerare la ripresa.
Ormai affidarsi alle cure del massoterapista sta diventando pratica sempre più comune tra gli atleti durante l’intero ciclo di allenamento, al fine di mantenere il tono muscolare e la flessibilità nello stato ottimale.
Scopri di più o prenota!
Per scoprire tutti i benefici del massaggio sportivo, richiedilo al nostro centro fitness a Milano! Se non ci frequenti già, puoi richiedere altre informazioni sul massaggio sportivo, o prenotarne uno con i massaggiatori professionisti della nostra palestra BodyCube - Fitness Milano, tramite la nostra pagina dei contatti: saremo felici di esserti di aiuto!