Trattamenti di massoterapia: massaggi terapeutici
Il massaggio terapeutico
Il termine massaggio sembra derivare da “masso”, che nell’antica Grecia indicava l’atto di impastare e del maneggiare; in Medio Oriente, invece, “mass” significava comprimere leggermente.
Quello di sfregare e premere una parte del corpo dolente è un gesto talmente spontaneo ed universale da poter essere senza dubbio identificato come fenomeno primordiale e di comprovata efficacia.
Di certo, i benefici fisici e psicologici del massaggio sono riconosciuti sin dall’antichità, tanto da poter tranquillamente affermare che l’arte medica ha avuto inizio proprio con questa pratica.
I benefici del trattamento manuale
Come ben sanno gli esperti del nostro fitness club a Milano, il massaggio è un trattamento manuale che sfrutta l’energia meccanica applicata ai tessuti molli e i conseguenti fenomeni riflessi prodotti dall’organismo al fine di mantenere o ripristinare uno stato di equilibrio generale, favorendo il processo di guarigione dell’organismo.
Le manualità utilizzate nel massaggio terapeutico producono cambiamenti fisiologici tramite due tipi di azione: una azione diretta o meccanica, cioè uno stimolo fisico prodotto direttamente su organi e tessuti; una azione indiretta o neuro-riflessa, ossia una stimolazione di recettori nervosi di cute, muscoli e tendini che trasmettono lo stimolo al Sistema Nervoso Centrale (SNC), il quale risponde provocando una reazione riflessa anche su strutture lontane dal punto di applicazione.
Gli effetti del massaggio sono riscontrabili a livello cutaneo, sul circolo ematico e linfatico, sull’apparato muscolare, sul sistema nervoso e sugli apparati urinario e digerente.
La moderna ricerca scientifica ha riconosciuto il trattamento massoterapico come terapia, applicata attraverso svariate tecniche manuali, di notevole efficacia.
Il massofisioterapista
Il professionista può avvalersi durante il trattamento di ausili come fibrolisori, foam roller, cunei, ma anche bendaggi e kinesio-tape.
Attualmente il titolo per esercitare la massoterapia è il diploma di M.C.B. ossia Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici, nomenclatura curiosa ma scelta per il vasto impiego della figura nelle strutture termali.
Il M.C.B è riconosciuto come professionista di un'arte ausiliare delle professioni sanitarie, non ha indipendenza di trattamento e quindi opera sempre su prescrizione medica. In presenza di prescrizione medica, il costo è deducibile come spesa sanitaria.
BodyCube - Fitness Milano dispone di una vera squadra di specialisti in massofisioterapia, non devi fare altro che raccontarci il tuo problema, cosa dice il tuo medico e permetterci di aiutarti a risolverlo.
Scopri di più o prenota!
Puoi richiedere altre informazioni sul trattamento massoterapico, o prenotare una seduta con i massaggiatori professionisti della nostra palestra BodyCube - Fitness Milano, tramite la nostra pagina dei contatti: saremo felici di esserti di aiuto!