Dall'elettrostimolazione alla nuova era del Novafon
Quando si usava l'elettrostimolazione
L’elettrostimolazione è una metodica che, attraverso l’utilizzo di particolari microcorrenti, è in grado di generare una contrazione muscolare.
Attraverso l’elettrostimolazione, realizzata con strumenti come il TENS, è possibile ottenere effetti antalgici (contro il dolore), antinfiammatori e trofici.
L’elettrostimolazione risulta un’ottima scelta nell’immediato post intervento quando è necessario aumentare i processi autoriparativi del corpo attraverso l’aumento della circolazione, o in casi di severa ipotonia. Pensiamo ad esempio a particolari tipi di elettrostimolatori utilizzati per la riabilitazione del pavimento pelvico.
Come dicevamo, si consiglia l’elettrostimolazione anche in caso di forte ipotonia, ad esempio dovuta ad un periodo passato a letto, dove, per evitare un’eccessiva perdita muscolare, si ricorre all’utilizzo di elettrostimolatori.
Il suo uso, oltre che in campo fisioterapico, viene proposto anche per necessità di tipo estetico e sportivo.
Oggi però l’uso dell’elettrostimolazione è stato superato e sostituito da altri tipi di terapie come Novafon e Tecarterapia.
Il trattamento con novafon
Il trattamento con Novafon è una nuova terapia elettromedicale basata sulle vibrazioni meccaniche, utile per la gestione di problemi muscolo-scheletrici, contratture, dolori alla schiena e per contrastare aderenze cicatriziali.
Grazie alle vibrazione meccanica e all’utilizzo di diverse testine, Novafon riesce ad agire fino ad una profondità di 6 centimetri e questo rende Novafon una terapia elettiva nel trattamento delle disfunzioni mio-tendinee e osteo-articolari.
La vibrazione locale regola il tono muscolare, allevia il dolore, stimola la circolazione sanguigna e linfatica ed aumenta la sensibilità.
Attraverso le vibrazioni Novafon si riesce a lavorare sui fusi muscolari stimolando la funzione muscolare in tempi decisamente più brevi.
Inoltre, i terapisti del nostro centro fitness a Milano, grazie agli apparecchi, stimolano i meccanismi di rigenerazione e riparazione. Il trattamento Novafon attiva e rilassa il muscolo allo stesso tempo.
Particolari risultati si ottengono nel campo delle cicatrici e dei trattamenti dell’articolazione temporo-mandibolare, sull’epicondilite o “gomito del tennista” e sullo sperone calcaneare.
Nel campo della neuroriabilitazione vengono trattate patologie come la spasticità, la sensibilità e i disturbi di deglutizione e vocali.
I vantaggi del novafon
Oggi, in caso di indicazione all’utilizzo di elettrostimolazione, è comune ricorrere al noleggio dell’apparecchio in quanto si tratta di un piccolo macchinario portatile, alimentato a batterie e dotato di elettrodi, che si presta bene all’autotrattamento.
Le terapie come Tecarterapia e Novafon, invece, sono legate alla modalità d’intervento degli operatori specializzati di BodyCube - Fitness Milano e non sono, in nessun caso, auto-eseguibili.
Se ci si riflette, questo costituisce un punto proprio a favore di questi trattamenti, in quanto la valutazione continua di un terapista apporta sicuramente un valore aggiunto all’esito della terapia.
Scopri di più o prenota!
Puoi richiedere altre informazioni sul trattamento con vibrazioni Novafon, o prenotare una seduta con uno dei terapisti professionisti della nostra palestra BodyCube - Fitness Milano, tramite la nostra pagina dei contatti: saremo felici di esserti di aiuto!