fbpx

Allenamento funzionale a casa

Classi virtuali di BodyCube per continuare ad allenarsi insieme rimanendo a casa

L’allenamento funzionale è una realtà consolidata all’interno del nostro centro e numerose sono le persone che seguono questo allenamento. Non sarebbe divertente e comodo poter seguire le lezioni direttamente casa tua?

Per un workout a casa, da remoto, non dovrai rinunciare ai servizi di BodyCube - Fitness Milano. I nostri allenatori professionisti ti seguiranno con la medesima attenzione grazie alle classi virtuali: sarà loro premura dettare i tempi di lavoro e spiegare ogni movimento al meglio per rendere l’esercizio efficiente al 100%.

Le lezioni di queste classi virtuali hanno orari prefissati e sarai tu a scegliere la fascia oraria preferita per creare la tua perfetta routine quotidiana.

Tutto esattamente come in palestra, ma senza uscire di casa!

Fuctional training: allena tutte le abilità del tuo corpo

L’allenamento funzionale è un’attività motoria che, attraverso l’apprendimento del movimento, si pone come obiettivo primario il miglioramento del benessere fisico e l'esecuzione delle funzioni motorie quotidiane.

Questa attività comprende una grande varietà di esercizi provenienti da svariati sport come endurance, ginnastica e sollevamento pesi.

Vediamo insieme alcuni degli esercizi più frequenti negli allenamenti delle nostre classi virtuali


Squat

Si tratta del movimento funzionale per definizione e combina la forza delle gambe con la stabilità di addome e gambe. Questo movimento è estremamente importante per rendere più efficienti tutti i gesti della tua vita quotidiana che includono la flessione delle gambe, come ad esempio salire una scalinata. Un secondo aspetto molto importante dello squat è quello di rendere i tuoi fianchi forti e stabili, particolare molto importante per il benessere di tutto il tuo corpo.


Push Up

I piegamenti sulle braccia sono essenziali se desideri aumentare la tua forza nelle spalle, nelle braccia e nei muscoli del torace. Quante volte ti sei ritrovato ad affrontare infiammazioni alle spalle senza capirne il motivo? Semplice, ti manca il tono basale del muscolo. Apprendere ed eseguire i push up non è una mera questione di estetica muscolare, tutt’altro! Gestire un carico sulle tue spalle insegna a tutti i muscoli della parte superiore del corpo a lavorare in maniera corretta per affrontare le fatiche della vita come, ad esempio, portare i sacchetti della spesa e fare le pulizie di casa.


Deadlift

Il deadlift viene comunemente chiamato stacco da terra e rappresenta l’ABC del benessere della tua schiena. Questo esercizio può essere eseguito sia con l'ausilio di un manubrio sia a corpo libero e consiste nel muovere un peso da terra ai fianchi, grazie all'azione di gambe e schiena. I non addetti ai lavori nutrono spesso la paura che posizionando un carico sulla schiena, quest'ultima possa danneggiarsi. Una corretta educazione al movimento e un approccio graduale permettono ai carichi di tonificare i muscoli profondi vicino alla colonna vertebrale e, in generale, a rinforzare tutta la catena muscolare posteriore del tuo corpo: schiena, glutei, cosce


Burpee

Il burpee è un movimento dinamico composta da un piegamento sulle braccia e un salto in alto sul posto. Ottimo esercizio cardio-vascolare unisce più caratteristiche funzionali tra cui forza, coordinazione e resistenza. Quando si parla di attività aerobica si fa riferimento a un modo per classificare lo sforzo compiuto rispetto al numero di battiti cardiaci al minuto (BPM). Eseguendo i burpees si lavora sulla capacità del tuo corpo di sopportare la fatica, aumentare la capacità aerobica e migliorare tutti i valori fisiologici di vitale importanza per la salute quotidiana.


Snatch

Lo snatch è un movimento dinamico eseguibile con un manubrio o a corpo libero e consiste nel sollevare un carico da terra fino a sopra la testa. A corpo libero si esegue combinando un’estensione dei fianchi con un salto sul posto. Lo scopo principale dello snatch è il potenziamento della capacità di estensione esplosiva dei fianchi, fondamentale per mantenere un collegamento ottimale tra sistema nervoso e apparato muscolo-scheletrico. Immagina il tuo corpo come una serie di catene legate tra loro dalle articolazioni (caviglia, ginocchio, anca, spalla, polso) che fungono da lucchetti e assicurano la stabilità e la resistenza agli stimoli esterni.


... e ancora

Non è finita qui! Nei nostri workout si trovano tanti altri esercizi molto utili al tuo corpo: sit up, lunge, jumping jack, mountain climber, squat jump, dumbbell clean e dumbbell press.

Le 3 capacità motorie sviluppate dal functional traning

A differenza di altri metodi di allenamento più selettivi, il functional training ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie:
Capacità condizionali
(forza, resistenza, potenza);
Capacità coordinative
(equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio...);
Mobilità articolare

L'allenamento funzionale è un'attività che comprende una grande varietà di esercizi: non ci si annoia mai!

Bastano 60 minuti di lezione?

Scegliere il corretto volume d’allenamento è fondamentale! Quante volte hai visto clienti di palestre perdere tempo inutilmente durante il workout?

Noi di BodyCube - Fitness Milano siamo i primi a sostenere che l'allenamento debba essere divertente, stimolante e liberare la mente dai pensieri quotidiani. Non rinunciamo neanche a scambiare qualche chiacchiera prima e dopo le lezioni, questo aspetto conviviale ci piace sempre.

La cosa importante, però, è distinguere l’allenamento dallo svago per dare la giusta intensità al workout e renderlo efficace. 60 minuti sono un tempo perfetto per eseguire le diverse fasi dell’allenamento:

  • Forza

    20 minuti centrali durante i quali si lavora sulla costruzione di forza attraverso il proprio peso corporeo (ginnastica) o ricorrendo all’utilizzo di un sovraccarico (nel caso ne fossi provvisto). Costruire forza non significa aumentare il tono muscolare, ma attivare delle connessioni cervello-muscolo di vitale importanza nel nostro benessere psico-fisico.

  • Workout

    10-15 minuti ad alta intensità basati su combinazioni di esercizi sempre diversi programmati dall’allenatore per modulare l’intensità e il volume di fatica.

  • Stretching

    5-10 minuti finali per recuperare dalle fatiche dell’allenamento e allungare i vari distretti muscolari sollecitati dalla fase di workout.

Allenatori qualificati con esperienza

L’allenamento funzionale a casa è tenuto dai nostri allenatori che vantano una grande esperienza costruita sul campo, ma anche sui libri grazie alle loro lauree in Scienze Motorie.

Perché vogliamo evidenziare questi due aspetti? Perché quando si lavora con le persone servono tatto ed empatia, occorre sapere come gestire l’ora di lezione, spronare gli allievi, ma, allo stesso tempo, rispettare le paure e conoscere le principali patologie e problematiche muscolo-scheletriche. Tutto questo ci permette di gestire al meglio un cambio di esercizio e, se necessario, indirizzare verso la consulenza di un professionista sanitario, come un fisioterapista.

Avrai quindi a tua disposizione un professionista serio, esperto e sempre pronto ad aiutarti e a spronarti: avrai un vero istruttore e non un semplice appassionato di sport. A BodyCube - Fitness Milano troverai solo il meglio!

Allenamento funzionale a casa: un'opportunità imperdibile!

La quarantena e l'isolamento quotidiano che stiamo vivendo ci sta mostrando i vantaggi delle attività che possono essere compiute da remoto. Conciliare gli impegni domestici e familiari con le necessità personali è ora possibile: non dovrai più rinunciare ad allenarti per i tuoi mille impegni!

Le tecnologie e il mondo digitale sono realtà che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, riuscendo a gestire tantissime cose senza affrontare lo stress del traffico, dei ritardi e dei problemi che hanno sempre costellato la nostra quotidianità.

Collegarsi da remoto con la nostra classe virtuale è davvero semplice e richiede pochi secondi. Non rinunciare ad allenarti solo perché le palestre sono al momentaneamente chiuse, ma ricorri alle moderne tecnologie per trascorrere insieme a noi qualche ora di sano allenamento e divertimento.

Approfitta di questo momento per migliorare e arricchire la tua vita, prestando un occhio particolare alla salute del tuo corpo.

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre classi virtuali non esitare a contattarci: saremo felici di illustrarti i nostri programmi!

Domande frequenti
Di cosa ho bisogno per allenarmi a casa?

Ogni classe è proposta con due modalità di allenamento:

  • con sovraccarico: 1 manubrio o 1 kettlebell;
  • a corpo libero.
Posso accedere alle classi anche se non conosco l'allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale si basa su movimenti che possono essere scalati e semplificati per apprendere il movimento in maniera ottimale. Durante la lezione l’allenatore ti assisterà insegnandoti l’approccio tecnico più adeguato al tuo livello.

Dove si tengono le lezioni?

L’allenamento si svolge sulla piattaforma di Zoom che puoi scaricare sul tuo computer oppure sul tuo dispositivo mobile Android e iOS. Ti invieremo un link attraverso il quale potrai accedere direttamente alla diretta: non preoccuparti, è tutto molto semplice!

Quanto costa?

L'abbonamento mensile alle classi virtuali costa 50 Euro e include l’intero servizio.

È possibile fare una prova?

Certo, mandaci una richiesta attraverso il form dei contatti!

Terapie

Molto spesso nel curare un dolore che ci perseguita veniamo rimbalzati da un professionista ad un altro, da una cura ad un’altra e può capitare di non sapere a chi rivolgersi, se ad un fisioterapista o ad un osteopata, se si necessita di qualche massaggio professionale o solo di un po’ di movimento...

Palestra

BodyCube - Fitness Milano è anzitutto una palestra a Milano, dove allenarsi scegliendo il percorso più adatto alle proprie capacità. Nel nostro centro fitness a Milano puoi trovare corsi di Pilates, corsi di allenamento funzionale, corsi di ginnastica dolce, ma anche personal training personalizzato one-to-one...

News dal blog

Vuoi approfondire aspetti sull'allenamento o sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo corpo? :)

Nel blog di BodyCube - Fitness Milano pubblichiamo articoli di vario tipo, sulla nostra conosciuta e amata palestra a Milano, sulle terapie e su novità dal mondo del fitness: dai un'occhiata!

Sei pronto a partire?

BodyCube - Fitness Milano

Molto più di una palestra a Milano!

Via Piolti de' Bianchi, 19
20129 Milano

Contatti